Fase 1. Incrocio corretto nel primo strato

Dividiamo il montaggio della croce corretta in due passaggi; il primo passaggio è il “fiore”, che poi si trasforma in una croce corretta nel passaggio 2.

Fiore

Per creare un fiore dobbiamo trovare tutti e 4 i bordi bianchi e sollevarli fino al centro giallo. È molto facile da fare. Puoi farlo in modo intuitivo e passare direttamente al passaggio successivo.

1. Se vediamo il colore bianco sullo strato intermedio, lo alziamo semplicemente con il movimento R. Lo facciamo con tutti i bordi dello strato intermedio.

2. Se c’è un bordo sullo strato intermedio, ma un’altra parte impedisce che venga posizionato, allontaniamo la parte che interferisce con il movimento U e mettiamo al suo posto quella che ci serve con il movimento R.

I dettagli sullo strato intermedio sono scomparsi. Andiamo a quello in basso.
3. Se la parte che ci serve appare bianca in basso, la solleviamo semplicemente con due movimenti R, che nelle formule è scritto R2.

4. Se la parte si trova sullo strato superiore o inferiore e ti sembra bianca, devi prima spostare la parte sullo strato intermedio con il movimento F, quindi mettere la parte dallo strato intermedio al suo posto (se è è occupato da un’altra parte, allontanatela con un movimento U o U’).

Attraverso

È molto semplice e in pochi movimenti potrai trasformare un fiore in una croce regolare.

Guardiamo il fiore e prestiamo attenzione al colore della nervatura. Seleziona uno qualsiasi dei bordi, combinalo con il centro dello stesso colore e abbassalo (esegui il movimento F2). Lo facciamo uno per uno con tutte le costole.

Quando i bordi finiscono, giriamo l’intero cubo e vediamo che la croce bianca regolare è stata assemblata. Si prega di notare che il colore dei bordi della croce deve corrispondere ai colori dei centri. Se ti ritrovi con la croce sbagliata, riprova!

Fase 2. Primo strato

Angoli del primo strato: il primo strato è assemblato!

Angoli

1. Successivamente raccoglieremo gli angoli (3 colori sull’elemento), alla fine dovremmo ottenere l’intero primo strato. Ma prima impareremo una formula molto semplice ma efficace, che consiste di quattro movimenti R U R’ U’, e in parole semplici: su-sinistra-giù-destra.

Sposta la nostra croce corretta assemblata verso il basso e cerca un angolo sullo strato superiore con un colore bianco.

Se, ad esempio, l’angolo è verde-rosso, allora bisogna posizionarlo tra il centro verde e quello rosso ed eseguire R U R’ U’, e in parole semplici: su-sinistra-giù-destra

A seconda della situazione, R U R’ U’ deve essere eseguito da 1 a 5 volte, se ad esempio l’angolo sembra bianco, allora 3 volte R U R’ U’

Se noti che l’angolo è al suo posto, ma deve anche essere aperto, usiamo R U R’ U’. Ruota finché l’angolo non è giusto.

Ma se all’improvviso sei sfortunato e gli angoli bianchi finiscono sullo strato superiore, devi eliminare l’angolo che si trova nel posto sbagliato con un R U R’ U’ e poi sistemarlo nel solito modo.

Fase 3. Strato intermedio

Medio o secondo strato

Per assemblare il secondo strato, è necessario posizionare a turno le nervature dallo strato superiore a quello centrale. Per fare questo dobbiamo imparare la formula L’ U’ L U ovvero con la mano sinistra facciamo su-destra-giù-sinistra

Il bordo va a destra

Prestiamo particolare attenzione ai colori. Ad esempio, prendiamo un bordo verde-rosso. Lo portiamo e lo mettiamo in rosso al centro rosso e teniamo il cubo in rosso verso di noi. Do U R U R’ U’➪L’ U’ L U ➪ significa intercettare il cubo a destra. Nel nostro caso il centro verde sarà di fronte a noi. A parole la formula suonerà così: U R U R’ U’, intercettazione a destra, L’ U’ L U

Il bordo va a sinistra

Se sostituisci un bordo verde-rosso al centro verde, possiamo notare che il bordo questa volta va a sinistra. Quindi faremo U’ L’ U’ L U⇦ R U R’ U’ ⇦ significa intercettare il cubo a sinistra. Nel nostro caso, il centro rosso sarà davanti a noi. A parole, la formula suonerà così: U’ L’ U’ L U, intercettazione a sinistra, R U R’ U’.

Il limite è finito

Se sei sfortunato e lo strato superiore esaurisce i bordi necessari e il secondo strato non è assemblato, nessun problema! Posizioniamo il bordo assemblato erroneamente a destra e facciamo R U R’ U’➪L’ U’ L U In parole suona così: R U R’ U’, intercettazione a destra L’ U’ L U e poi solitamente posizioniamo i bordi.

Fase 4. Incrocia nell’ultimo strato

Croce gialla

La sequenza per creare una croce gialla è la seguente: punto → metà della croce (ore nove) → levetta → croce. Potresti già avere una croce intera sul tuo cubo. Ma non sei sempre così fortunato. A volte ti ritrovi con un punto triste che deve essere gradualmente trasformato in una croce.

Qualunque sia la tua figura, fai F R U R’ U’ F’. Tieni presente che se hai una “mezza croce”, devi tenerla alle 9, in modo che una freccia punti a sinistra e l’altra verso l’alto. E se è un bastoncino, tienilo in posizione orizzontale e solo allora esegui l’algoritmo. Se inizialmente avevi un punto, si trasformerà in mezza croce, se c’era mezza croce, si trasformeranno in un bastone e, se è un bastone, in una croce. Attenzione! Se hai 1 o 3 elementi che guardano contemporaneamente e non vedi nessuna delle figure mostrate, il tuo cubo potrebbe essere smontato in parti e assemblato in modo errato (accidentalmente o per scherzo). In questo caso, non risolverai il cubo utilizzando le formule. Ti consigliamo vivamente di smontare il cubo in parti e di assemblarlo meccanicamente in base al colore.

Croce gialla corretta

La croce risultante potrebbe non essere corretta. Dobbiamo assicurarci che tutti i colori sui bordi della croce (3 strati) coincidano con i centri. Attenzione, possiamo avere solo tre situazioni: 1. le coste coincidono una accanto all’altra 2. le coste coincidono opposte 3. sei fortunato e l’incrocio è subito corretto oppure devi solo stringere lo strato superiore.

1. i bordi coincidono uno accanto all’altro. Se questi due bordi sono adiacenti, mettili a destra e dietro, e fai la formula R U R’ U R U2 R’ U e dovresti ottenere la croce corretta (il colore dei bordi della croce coincide con i centri.

2. i bordi coincidono in modo opposto Se questi due bordi coincidono in modo opposto, mettili davanti a noi e dietro di noi, e fai la formula R U R’ U R U2 R’ e dovresti ottenere la situazione precedente (Vicino).

Fase 5. Ultimo strato

Disposizione degli angoli del terzo strato

Per prima cosa devi controllare quanti angoli sono presenti. O è tutto, 1 angolo o nessuno. Se tutti gli angoli sono a posto, salta questa fase e passa a quella successiva. Gli angoli possono sembrare gialli in qualsiasi direzione. La cosa principale è che l’angolo arancione-verde dovrebbe trovarsi tra i centri arancione e verde, l’angolo verde-rosso dovrebbe essere tra verde e rosso, ecc. Se non ci sono tali angoli, allora creiamo l’algoritmo: R U’ L’ U R’ U’ L U Dopo aver eseguito l’algoritmo, dovrebbe apparire 1 angolo corretto. Lo posizioniamo a sinistra e in alto (dove si trova il pollice sinistro) e eseguiamo lo stesso algoritmo. Se non funziona nulla, rimettilo nel punto in alto a sinistra e ripeti. Attenzione! Se hai solo 2 o 3 elementi al loro posto, il tuo cubo è stato smontato in parti e assemblato in modo errato. Non puoi assemblare un cubo da un tale stato usando le formule. Smonta il cubo e assemblalo meccanicamente in base al colore. Quando tutti gli angoli sono a posto, non resta che aprirli per assemblare completamente il cubo.

Ultimo passo. Ruota gli angoli

Svolteremo la svolta utilizzando una formula semplice che già conosci molto bene! R U R’ U’ Controlla di nuovo per assicurarti che tutti gli angoli siano a posto. Intercetta il cubo in modo che gli angoli da assemblare siano dal basso.

Partiamo da un angolo qualsiasi non assemblato e facciamo R U R’ U’ finché l’angolo non è assemblato. Quindi ruotiamo lo strato inferiore e inseriamo il successivo angolo non espanso. Continuiamo a fare R U R’ U’ fino al completamento del 2° angolo e così via. (ATTENZIONE! Se l’angolo è già stato montato, è necessario completare ancora bang-bang fino alla fine, e solo dopo procedere a quello successivo). Quando aprirai tutti gli angoli, il cubo sarà completato, non dimenticare di completare l’ultimo movimento. Attenzione Qui è dove è più facile inciampare da qualche parte. Quindi fai attenzione, altrimenti il cubo dovrà essere rimontato.

Torna in alto